Chianti Classico DOCG

Chianti Classico DOCG

Scheda

Andamento climatico
Inizio di primavera caldo e alternato a piogge frequenti Fine Aprile e Maggio con temperature nella medie stagionali. Estate calda e alternata con qualche precipitazione con temperature nelle medie del periodo, con qualche picco. Buono tutto settembre e ottobre Il germogliamento e tutto l’andamento vegetativo sono stati fortemente anticipati. Le uve già alla metà di settembre mostravano contenuti zuccherini particolarmente elevati e tenori di acidità al di sotto della media, buono anche l’ accumulo regolare di sostanze polifenoliche nobili.
Vitigni
Sangiovese ad acino piccolo con una piccola aggiunta di canaiolo.
Vendemmia
Effettuata manualmente dal 16 al 28 settembre.
Vinificazione
Ottenuta in contenitori di acciaio inox con temperature max. di 28°, con 12-14 giorni di macerazione.
Affinamento
Effettuato parte in acciaio inox e parte in carati di rovere da 225 e 500 litri di secondo e terzo passaggio per 12 mesi, seguiti da minimo 3 mesi di affinamento in bottiglia. Produzione
7.000 bott. da lt. 0,750.
Analisi chimica
Alcool 13,50 % vol.
Analisi organolettica
Vino elegante dal colore rosso rubino molto intenso con lievissimi riflessi granati, profumo molto intenso e complesso, con note di frutti rossi maturi , mammola, spezie e rovere, grande struttura, equilibrato con tannini fitti ben amalgamati a note di frutta, tabacco e spezie, persistente e piacevole nel finale.


PRENOTA

CHIAMA

EMAIL

MAPPA