menu
Italiano
Prenota
Prenota
Scegli il tuo soggiorno

check in

check out

Solo prenotando da qui avrai
Late check-out
Bottiglia d'acqua in camera
Upgrade su disponibilità

Chianti Classico Riserva DOCG

Andamento climatico

Inizio di primavera caldo con un ritorno di freddo nella prima decina di Aprile . Fine Aprile e Maggio caldi con temperature praticamente estive senza piogge di rilievo. Estate priva di qualsiasi precipitazione con temperature eccezionalmente calde fino a tutto settembre ottobre con un calo di produzione del 50% rispetto al massimale, dovuto alla prolungata assenza di precipitazioni. Il germogliamento e tutto l’andamento vegetativo sono stati fortemente anticipati. Le uve già alla metà di settembre mostravano contenuti zuccherini particolarmente elevati e tenori di acidità al di sotto della media.

Vitigni

Sangiovese ad acino piccolo, canaiolo con una piccola aggiunta di merlot, selezionati a mano.

Vendemmia

Effettuata manualmente dal 20 settembre al 9 di ottobre.

Vinificazione

Ottenuta in piccoli contenitori da 25 hl con temperature max. di 31°, con 18 giorni di macerazione, frequenti rimontaggi e follature.

Affinamento

Effettuato in carati di primo passaggio da 225 e 500 litri di rovere francese del massiccio centrale per 18 mesi, seguito da circa 6 mesi di affinamento in bottiglia;

Produzione

6.000 bott. da lt. 0,750.

Analisi chimica

Alcool 13,70 % vol.

Analisi organolettica

Vino di estrema eleganza dal colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati, profumo fine, intenso e persistente, con sentori di frutta rossa, prugne e rovere, buona struttura, grande armonia con tannini morbidi ben amalgamati a note di frutta, con un finale lungo e piacevole.